Centro educativo

Il CEP (Centro Educativo Pomeridiano), con sede presso i locali della Parrocchia di San Paolo, in via Pistocchi 19, Forlì, è aperto a tutti, e vuole essere un aiuto per le famiglie nel difficile compito dell’educazione dei propri figli, ma anche una risorsa per la scuola e la comunità.

Attraverso i compiti, le attività e i laboratori i bambini possono sperimentare un’opportunità di integrazione coi coetanei e di sviluppo delle proprie potenzialità in un contesto di gruppo.

Le attività del Centro sono strutturate e proposte in relazione all’età dei minori: nel periodo invernale sono legate principalmente allo studio e alla socializzazione; nel periodo estivo invece sono maggiormente rappresentate dal gioco e da attività laboratoriali.
Lo sport si inserisce nelle attività del CEP come occasione per aiutare bambini e ragazzi a stare insieme nel rispetto delle regole.

Caratterizzano il CEP anche le uscite sul territorio e le serate insieme. Mentre le prime sono momenti per rafforzare il senso di appartenenza al gruppo e per conoscere il territorio, le seconde sono l’occasione per festeggiare insieme una ricorrenza e vivere insieme attività divertenti pensate in relazione all’età dei ragazzi.

Per i minori stranieri l’intento che ci prefiggiamo è di costruire processi di integrazione e “dialogo interculturale” e di favorire lo sviluppo di relazioni positive e di aiuto reciproco tra famiglie italiane e straniere.

Il servizio ha una capacità per un massimo di 50 bambini e preadolescenti tra i 6 e i 15 anni.

Orario di apertura
Segue il calendario scolastico (settembre-giugno) dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.
Durante il periodo estivo il servizio chiude ed è attivo il Centro Estivo.

Modalità di inserimento
Al servizio si può accedere in due modi: a titolo privato, oppure su richiesta e progetto educativo individualizzato dei Servizi Territoriali (Servizio Sociale, Neuropsichiatria Infantile).

Responsabile
Ilaria Monti

Per informazioni:centro.educativo@paolobabini.it
Telefono: 0543 68174 - 329 9051541



Ultime News

Hai bisogno di uno spazio per gestire un evento o un incontro ?  La ...
05/11/2016
Da oggi disponibile nella sezione eventi il alendario della parrocchia, prova...
27/10/2015
Da oggi disponibile nella sezione catechismo il nuovo calendario, completamen...
27/10/2015
> leggi tutte