Gruppo Cuoio

Il Gruppo Laboratorio Cuoio “Mauro Mazzoli”

“Dove siamo noi ci siano anche loro!”

Era il motto che ha caratterizzato nei primi anni ’70 la parrocchia di San Paolo, con la convinzione che l’attenzione ai ragazzi diversamente abili fosse un bene per loro e soprattutto per la comunità.
Nato 34 anni fa nella parrocchia di San Paolo continua a creare forti legami.
“Da questa convinzione e nella certezza che ogni persona è un dono di Dio è cominciata l’attività del “Gruppo Cuoio”, che diede inizio a tutte le attività della parrocchia di San Paolo e dell’Associazione “Paolo Babini”.
Il “Gruppo Cuoio” è stata una delle prime esperienze di volontariato nate a Forlì ed oggi, dopo ben 34 anni, continua la sua attività esclusivamente grazie al puro volontariato di chi vi partecipa: nessuno viene pagato, al gruppo ci si viene da amici e come tali ci si resta.
Oggi il gruppo è formato da circa trenta persone, di cui una quindicina diversamente abili, volontari più o meno giovani e collaboratori più o meno occasionali.
Il gruppo, nel suo lavoro, utilizza ritagli di pelle e stoffa che poltronifici o fabbriche regalano, usando così in modo creativo materiale di scarto.
Si disegnano le forme degli oggetti, che vengono poi ritagliate, perforate e cucite con strisce di pelle. I prodotti finali sono tanti: astucci, beauty-case, borse, portachiavi, braccialetti-rosario, senza dimenticare copri-Bibbia e copri-“Pane quotidiano”.
La cosa più importante non è lavorare ma il “compito” dei volontari è di affiancare i ragazzi disabili, stimolando le loro capacità e creando un rapporto di amicizia vera.
Questo è stato da sempre l’impegno dei fondatori del gruppo, cioè abbattere le barriere culturali, non guardando all’handicap ma alla persona, e andare oltre la semplice attività manuale per creare un clima di festa e di spontanea partecipazione.
Dal 15 maggio 2002 il gruppo ha deciso di chiamarsi “Gruppo Laboratorio Cuoio "Mauro Mazzoli”, per ricordare l’amico che fu uno dei promotori più convinti di questa attività.


 



Ultime News

Hai bisogno di uno spazio per gestire un evento o un incontro ?  La ...
05/11/2016
Da oggi disponibile nella sezione eventi il alendario della parrocchia, prova...
27/10/2015
Da oggi disponibile nella sezione catechismo il nuovo calendario, completamen...
27/10/2015
> leggi tutte