Coro

Il Coro San Paolo rappresenta un’istituzione storica della parrocchia, essendo nato praticamente insieme ad essa. Nella sua attività ultra trentennale, centinaia di coristi si sono succeduti ed hanno contribuito al successo “sociale” ed “artistico” che il coro ha sempre riscosso.

Varie sono state le formazioni che lo hanno composto: il coro voci bianche, i coro giovanile femminile e maschile, il coro misto. Una molteplicità di aggregazioni ed una ricchezza di espressione che hanno coinvolto coristi di ogni età sotto la guida del grande maestro di musica e di “vita” che è stato Egidio Giorgioni. La sua impronta è certamente ancora presente e forte.

Oggi il Coro, composto da circa cinquanta cantori e si presenta nella formazione di coro misto, (voci maschili e femminili). Negli ultimi anni in particolare sono entrati molti giovani coristi che hanno “rinfrescato” il tessuto umano e vocale del gruppo e che soprattutto lasciano ben sperare in un futuro ancora ricco di possibilità.

Il Coro è anche una “scuola di vita” ed un importante momento di aggregazione. Nel Coro conta il gruppo, è vero: il gruppo ne è l’immagine. Ma conta anche la persona. Tutti sono importanti e tutti contribuiscono al bene comune: nessuno può esimersi!

Oggi, dopo la lunga e preziosa guida di Egidio ed il passaggio di alcuni anni alla figlia Lucia, la conduzione di questo gruppo parrocchiale è affidata ad Enrico Pollini che, assieme ad un nucleo di “coristi parrocchiani” si impegna a salvaguardarne lo scopo principale e a mantenere vivo lo spirito di collaborazione e di appartenenza.

Oggi, l’impegno del Coro va oltre la partecipazione alla liturgia nella parrocchia: si estende anche alla vita diocesana e a progetti che portano all’“Esterno”, in una dimensione cittadina. Infatti, il Coro amico della vicina parrocchia dei Cappuccinini, diretto da Anna Mattarelli, già da vari anni condivide questa parte “esterna” della nostra attività.

Grazie a tali preziose collaborazioni abbiamo potuto sperimentare percorsi musicali davvero interessanti e coinvolgenti, sia in ambito di servizio liturgico diocesano, sia a livello di eventi musicali di alto valore culturale realizzati per sostenere enti ed attività benefiche e richiamare l’attenzione della cittadinanza su esperienze significative realizzate per il bene comune.

E’ giusto e doveroso dedicare un pensiero speciale a Roberto Vallicelli, che per tanti anni ha affiancato Egidio nella veste di Presidente del Coro San Paolo: un’altra guida, un amico, a cui ciascun parrocchiano deve riconoscenza.

Ringraziamo il Signore per ciascun corista “Presente, Passato e Futuro”.
 

Responsabilile:

Maestro Enrico Pollini
 

Per informazioni e adesioni:

Signora Barbara Giunti (Segretaria della Parrocchia di San Paolo)

Tel. 0543 61732 - Email: info@parrocchiadisanpaolo.it

 



Ultime News

Hai bisogno di uno spazio per gestire un evento o un incontro ?  La ...
05/11/2016
Da oggi disponibile nella sezione eventi il alendario della parrocchia, prova...
27/10/2015
Da oggi disponibile nella sezione catechismo il nuovo calendario, completamen...
27/10/2015
> leggi tutte