Mercatino

L’inizio del mercatino parrocchiale risale a molti anni fa, si hanno notizie dai primi anni ’80, e nasce da un’idea della compianta signora Gabriella Antonelli.

In un primo tempo veniva allestito sotto un capannone e in luoghi di fortuna, in circostanze legate alle Feste Parrocchiali.

Al mercatino, da circa 12 anni, avendo individuato un’area idonea e disponibile all’interno della parrocchia, è stata assegnata una sede fissa, dove un gruppo di volontari svolgono la loro opera di solidarietà.

Nasce con lo scopo di aiutare in qualche modo le persone meno abbienti e bisognosi, dando loro vestiti, scarpe, cappotti e quant’altro, distribuendoli gratuitamente.

Ma la gratuità crea effetti collaterali negativi. C’era la corsa all’accaparramento di cose e oggetti che non erano né utili né necessari ai richiedenti, infatti frequentemente gli oggetti ricevuti venivano o buttati nei bidoni dell’immondizia o abbandonati nell’area verde antistante.

Si è deciso allora di dare a tutti gli articoli richiesti, un prezzo simbolico. L’idea ha sortito l’effetto sperato: con la gente che prendendo solo quello di cui aveva bisogno, si poneva fine all’indecoroso sciupio di merce e soprattutto alla mancanza di rispetto per gli operatori. Infatti nei due giorni settimanali d’apertura c’è una fila enorme che attende l’opportunità del mercatino, segno che con un "costo simbolico" la gente “sceglie con dignità, scegliendo secondo i propri gusti e utilità.

L'attività del mercatino assolve un duplice scopo: aiutare chi ha bisogno e con il ricavato collabora al finanziamento delle opere parrocchiali.
 

Orari di apertura:

Il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00;
Il sabato dalle ore 09.00 alle 12.00.

Mercatino Straordinario nel mese di maggio in occasione della Festa dell’Accoglienza.
 

Responsabile
Franca Albonetti

Collaboratori
Maria Togni -  Ede Comandini - Grazia   Detti - Rosetta Ciardella



Ultime News

Hai bisogno di uno spazio per gestire un evento o un incontro ?  La ...
05/11/2016
Da oggi disponibile nella sezione eventi il alendario della parrocchia, prova...
27/10/2015
Da oggi disponibile nella sezione catechismo il nuovo calendario, completamen...
27/10/2015
> leggi tutte