Rover e Scolte

La branca Rover/Scolte
si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo. I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato noviziato e in un secondo chiamato clan/fuoco.

Strada, Comunità e Servizio 
costituiscono i tre elementi, complementari ed indissociabili, del Metodo R/S, cui si ispirano le concrete attività. Essi derivano da una visione globale dell'uomo che è: 
- in cammino sulla sua Strada
- in concreto atteggiamento di disponibilità all'incontro con gli altri, alla condivisione di gioie e sofferenze, di speranze e progetti; 
- pronto al Servizio, che diviene modo normale di relazione con i fratelli.

LA STRADA
La comunità R/S vive i suoi momenti più intensi in cammino.

Infatti: 
-camminare a lungo sulla strada permette di conoscere, dominare e superare i propri limiti e dà il gusto dell’avventura;
-camminare nella natura è un momento privilegiato di incontro con Dio che è il Creatore di tutte le cose. • camminare con gli altri e incontro agli altri insegna la gioia di stare insieme, l’amicizia, la fraternità, la solidarietà e l’accoglienza;

LA COMUNITA'
La Comunità è un mezzo educativo che aiuta i singoli componenti a scoprire e maturare la propria vocazione personale, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire in essa.

IL SERVIZIO
Il Servizio è la sintesi della proposta educativa e l'elemento unificante dei vari interessi, delle attese personali, delle attività e dei valori proposti.

IL MOTTO
Il motto delle Branche Rover/Scolte è “servire”.

PARTENZA
Tra i 20 e i 21 anni i rover e le scolte chiedono che i Capi e l’Assistente ecclesiastico della comunità riconoscano loro la capacità di compiere scelte autonome e consapevoli, di essere responsabili verso loro stessi e verso gli altri, testimoni della Parola del Signore, persone capaci di portare, ciascuno nel proprio ambiente di vita, i valori appresi nell’esperienza dello scautismo.



Ultime News

Dopo i passaggi e l'inizio del nuovo anno scout, è cambiata la ges...
25/10/2015
> leggi tutte