CPP

Il CPP, è un organo obbligatorio (attualmente solo per l’Emilia-Romagna), ed è composto da: membri di diritto, come i rappresentanti dei vari gruppi parrocchiali, e dai membri eletti dai parrocchiani, per un totale di circa quaranta persone. Il CPP, viene rinnovato ogni 3 anni.

Al suo interno viene costituita una "segreteria", organo più ristretto (un presidente, un segretario, 2 componenti) che si riunisce assieme ai Sacerdoti per preparare e organizzare i lavori del Consiglio prima di ogni convocazione.

Propone le proprie decisioni all'Equipe Parrocchiale di Animazione Pastorale (EPAP), che le elabora come Progetto Parrocchiale annuale.

Un importante momento vissuto dal CPP nel triennio è stato in occasione dell'incontro con il Vescovo Mons. Pizzi svoltosi a fine 2011 nell'ambito della settimana di visita Pastorale. Oltre alle tematiche affrontate il Vescovo ha particolarmente apprezzato la presenza di numerosi giovani tra i consiglieri.

La progressiva diminuzione delle vocazioni sacerdotali porterà inevitabilmente, in un prossimo futuro ad una concentrazione e raggruppamento delle Parrocchie.

Infatti, già dal 2010 si sono iniziati a svolgere Consigli Pastorali "congiunti" tra le unità pastorali di San Paolo, Cappuccinini, Fornò-Bagnolo per affrontare temi comuni tra le realtà parrocchiali, quali, ad esempio, gli orari delle messe, lo scambio dei Sacerdoti nelle messe e per favorire l'integrazione delle vedute.



Ultime News

Hai bisogno di uno spazio per gestire un evento o un incontro ?  La ...
05/11/2016
Da oggi disponibile nella sezione eventi il alendario della parrocchia, prova...
27/10/2015
Da oggi disponibile nella sezione catechismo il nuovo calendario, completamen...
27/10/2015
> leggi tutte