Chi siamo

La Parrocchia di San Paolo Apostolo, è situata nella periferia est di Forlì, tra le vie Gramsci, Puccini, Ferrovia e viale Roma.
Questa realtà è nata il 1 ottobre del 1970 per volontà del Vescovo di Forlì-Bertinoro Mons. Giovanni Proni, ma già fortemente voluta dal suo predecessore il vescovo Mons. Paolo Babini, che pose la prima pietra della chiesa nell’ottobre del 1967.

I primi Parroci  “in solido” furono don Amedeo Pasini e don Girolamo Flamigni (don Mino) che vennero ad abitare a Forlì in un piccolo appartamento di via Monari, 23 non essendoci ancora nessuna struttura abitativa e tanto meno la chiesa. Si servirono all’inizio della chiesetta dell’orfanatrofio Tartagni per le funzioni religiose e per i primi contatti con la popolazione.

La prima lettera che i due sacerdoti inviarono alle famiglie, annunciando la loro visita, recitava così: “Non confidiamo sulle nostre capacità e sui nostri mezzi, ma solamente sull’aiuto di Dio e sulla concreta collaborazione di quanti amano sinceramente il Signore.
Non vi chiediamo di che partito siete, né quanti soldi avete,vi chiediamo solo se vi interessa conoscere Colui che ha dato la vita per la nostra salvezza e se siete disposti a fare con noi questo gioioso cammino di ricerca: quello che dobbiamo fare, allora, è vederci, incontrarci, diventare amici”.

All’inizio la parrocchia era costituita da circa 800 famiglie, mentre ora è cresciuta fino a contare 1700 famiglie. Lo sviluppo è stato rapido e la collaborazione di molti efficientissima.

Ecco alcuni dati delle varie attività dei primi venti anni.
Un forte sviluppo di attività di solidarietà ha dato origine all’Associazione Palo Babini prima - (1984)  e alla Coop. Paolo Babini dopo - (1987)-. Attualmente queste due realtà sono indipendenti dalla parrocchia, ma strettamente uniti nelle motivazioni.
Nel 1999 è stata inaugurata la Casa di Accoglienza (Centro diurno per anziani) e l’annesso Salone polivalente.
Le attività educative sono il Gruppo Cuoio (per giovani abili e diversamente abili), il Catechismo, l’Associazione AGESCI, dell’ Azione Cattolica, il Coro e tante realtà di servizi vari come: Caritas e Centro di Ascolto, Gruppo Missionario e Gruppo Liturgico.

 



Ultime News

Hai bisogno di uno spazio per gestire un evento o un incontro ?  La ...
05/11/2016
Da oggi disponibile nella sezione eventi il alendario della parrocchia, prova...
27/10/2015
Da oggi disponibile nella sezione catechismo il nuovo calendario, completamen...
27/10/2015
> leggi tutte